Sarà presto attivo a Lecce un nuovo servizio promosso dal Consultorio Diocesano “La Famiglia”, rivolto alle persone in situazioni di disagio che potranno trovare un luogo ove poter essere sostenuti psicologicamente e orientati verso i servizi territoriali che si occupano di promozione del benessere psico-fisico della persona. Il nuovo servizio, gratuito, si chiamerà “TI ASCOLTO” e sarà presentato alla comunità mercoledì 10 ottobre c.a., alle ore 18 presso il Palazzo Episcopale di Lecce.
Il servizio, gestito da personale qualificato del Consultorio “La Famiglia”, sarà attivo il lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 19 e si propone quale competente supporto a tutte le agenzie educative e associazioni presenti sul territorio.
Il Consultorio “La Famiglia” – Esas onlus, esistente dal 1975, si è sempre posto a disposizione di tutta la popolazione di Lecce e provincia. Nella propria mission esso si occupa del benessere della persona e di tutta la famiglia. Cuore pulsante della sua attività sono 35 professionisti volontari tra psicologi, counselors, mediatori familiari, educatori, consulenti familiari e consulenti esterni, che offrono le proprie consulenze a titolo gratuito. Inoltre, da anni il Consultorio “La Famiglia” realizza una serie di attività di prevenzione dei disagi, sensibilizzazione alle tematiche che possano migliorare la qualità della comunicazione tra le persone e quindi delle loro relazioni; percorsi di sviluppo personale e progetti nelle scuole (gestione della rabbia, prevenzione del bullismo, educazione all’affettività e a una sessualità consapevole ecc…).
Il Consultorio “La Famiglia” aderisce a CFC Puglia Onlus, al Forum Nazionale della Associazioni Familiari e si pone in rete con le istituzioni pubbliche e private con cui ne condivide gli scopi e le azioni.mmb