E’ l’appello accorato del Sindaco. Il Covid-19 si è abbattuto anche all’interno della Rsa “La Fontanella” che ora, fra persone positive e in quarantena, si ritrova col personale ridotto all’osso
Si cercano CON ESTREMA URGENZA 30 unità lavorative tra medici, infermieri e oss, da collocare immediatamente all’interno della Rsa La Fontanella sita in Soleto. Hanno bisogno del nostro/vostro aiuto. Facciamo il possibile. Per adesioni contattare il numero 345.8033814 (polizia locale) o 342.9720749 (Serena).
Questo il drammatico appello del sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato, a seguito della difficilissima situazione che si sta vivendo all’interno della Rsa. Sono risultati positivi al Covid-19 cinque ospiti e quattro operatori. Il personale non proveniente da Soleto si trova in quarantena. Al momento stanno operando nella struttura solo 5 unità (tre medici e due oss) per circa 80 ospiti. A pieno regime sono 73 (fra medici e altro personale) le unità che lavorano nella struttura. Si comprende bene come la situazione possa precipitare in fretta se non si trova personale.
Ieri (25 marzo) il Comune ha emesso un’ordinanza indirizzata alla direzione generale della Asl per obbligarla ad intervenire. Intanto i parenti degli ospiti sono in apprensione e pronti a sporgere denuncia alla Procura di Lecce.
La vecchiaia è una delicatissima fase della vita che rende le persone più fragili fisicamente e psicologicamente. L’isolamento, la lontananza dagli affetti rende la loro vita ancora più precaria, a maggior ragione è necessario garantire loro assistenza medica e conforto psicologico.