Il 27 agosto, al via la prima edizione della festa che libera le forme d’arte
Il giorno 27 Agosto, dalle ore 16, presso la Masseria Ospitale di Lecce andrà in onda la prima edizione del Santu Nuḍḍu Fest, una festa, un momento di condivisione che generi una discontinuità rispetto a quello che ormai è considerato il paradigma di Cultura e Tradizione Popolare.
Il collettivo del Santo propone un evento che si discosti dalle dinamiche che intrappolano le forme di espressione artistica, legate alla storia e alla cultura locale, in una gabbia stereotipata, confezionata appositamente, secondo il parere di molti, in maniera fittizia e limitata.
Una giornata che intende inaugurare un percorso differente da quelle logiche di musealizzazione o mercificazione a fini turistici della musica o delle forme di arte popolare in genere.
Lasciare spazio solo alla bellezza autentica di ciò che appartiene, proponendo un percorso che ricordi le origini di questa terra, che ricordi il nostro passato, che ricordi, soprattutto, chi siamo:
eredi di un territorio inestimabile, di una storia fatta di incontri e scontri, che ha dato alla luce un patrimonio artistico e culturale che oggi è, e deve rimanere, in piena evoluzione.
Il collettivo di realizzazione ritiene che l’unico modo a disposizione per non tradire la tradizione
sia quella di praticarla, di viverla, di contaminarla, di attualizzarla.
Come è sempre stato.
Una sola parola d’ordine: la musica e l’arte popolare sono vive
LINE UP
16.00/ 18.30 – LABORATORIO DI SCRITTURA a cura di Gaia Giovagnoli ed Andrea Donaera del centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna
19.00/20.00 – CANTI A CORO con il Coro Popolare di Terra d’Otranto a Cura di Dario Muci e Enza Petrachi
– CUNTI CANTATI Paolo Ricciardi e Antonello Tenore
20.00 /21.00 – Reading con: Stefano Modeo,Gaia Giovagnoli,Alessio Paiano ed Andrea Donaera
– LA XYLELLA intervento a cura del Popolo Degli Ulivi
– NO TAP passeggiate informative a cura del Movimento No TAP
21.00/ 21.45 Proiezione Santa Taranta
___________
22.00/22.30 Francesco Palmieri
22.30/23.30 Amanti Di Bacco
23.30/00.30 TARANTABITE GKS , La Pam, Luís Resa, Neos e Peter Proof VS Francesco De Donatis, Giuseppe Delle Donne e Niccolò Barletta
00.30/01.30 Claudio Cavallo Dj Set Mascarimirì