In questi giorni a Merine, presso Villa Diana, il corso di formazione Mindful team management, progetto di mobilità per youth worker promosso dall’associazione di promozione sociale leccese VulcanicaMente.
Nel corso VulcanicaMente combina la sua esperienza nella pratica della mindfulness in attività di educazione non formale a contatto con i giovani attraverso metodi con la gestione consapevole delle dinamiche di gruppo in attività di realtà associative europee dello stesso tipo.
Nel corso VulcanicaMente combina la sua esperienza di mindfulness in attività di educazione non formale per giovani con la gestione consapevole del lavoro in team in associazioni europee.
Il training course Mindful team management che coinvolge 24 giovani partecipanti da 8 Paesi europei: Italia, Ungheria, Romania, Lituania, Grecia, Slovacchia, Turchia ed Estonia.
Proponendo una sintesi sinergica di teoria e pratica, il corso fornisce ai partecipanti strumenti di educazione non formale utili nello sviluppo e nella gestione e di adeguate dinamiche di gruppo, riproducibili nelle realtà di appartenenza delle associazioni partner del progetto. In seguito ad alcune sessioni di approfondimento sui diversi tipi di educazione (formale, non formale, informale), su strumenti di crescita e sviluppo personale, su mindfulness, sulla comunicazione e la gestione dei conflitti all’interno di un gruppo, i partecipanti sono stati chiamati ad applicare le competenze acquisite attraverso workshop pratici in gruppi di studenti del Liceo Siciliani di Lecce.
Nei mesi successivi al corso, i partecipanti saranno inoltre tenuti a implementare iniziative locali nelle rispettive comunità di appartenenza per diffondere la cultura della mindfulness nella gestione di team di lavoro e dinamiche di gruppo