Tutte le Associazioni potranno aderire inviando una mail a segreteria@csvsalento.it, indicando nell’oggetto “Adesione iniziative Tavolo Antisprechi”.
Il 17 Ottobre si è costituita, dopo un tavolo di lavoro presso la Prefettura di Lecce, la Rete Solidale Territoriale contro lo “Spreco Alimentare” (Legge Nazionale n.166/2016- Legge Regionale n. 13/2017). Dare sempre più forza operativa all’Emporio della Solidarietà (un servizio promosso dalla RETE di cui fanno parte non solo le Istituzioni, Associazioni, UST, Coldiretti, Camera di Commercio, ASL Lecce, CSVS e tanti volontari) e attuare un cambiamento culturale: queste le direttive a cui tutti gli ETS sono chiamati oggi a contribuire.
Il Progetto:
L’Emporio della Solidarietà è un vero e proprio supermercato (gross market) con casse automatizzate, carrelli, scaffali e insegne. Ad esso possono essere inviate a fare la spesa gratuitamente, non solo le persone residenti, ma anche coloro che sono privi di residenza e/o non hanno una dimora stabile. Gli approvvigionamenti di questo supermercato speciale, vengono effettuati grazie alle rete di volontari che redistribuiscono tutto il cibo in eccedenza nei tradizionali circuiti commerciali o raccolto tramite campagne ad hoc, per poi redistribuirlo a chi ne ha davvero bisogno. http://www.emporiosolidalelecce.it/
Per implementare questo virtuoso progetto realizzato dall’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel di Lecce, il Centro Servizi Volontariato raccorderà le Associazioni che vorranno partecipare alla raccolta del cibo e alle iniziative che verranno promosse dal tavolo Antisprechi.
Il Csv Salento pertanto
CHIEDE
A tutte le associazioni del proprio territorio di manifestare la propria disponibilità al progetto inviando una mail con i propri dati e contatti a segreteria@csvsalento.it, indicando nell’oggetto della mail “Adesione iniziative Tavolo Antisprechi”.