Il Salento si mobilita per far fronte all’emergenza COVID-19. Nel momento più difficile per il nostro paese il cuore dei pugliesi si è unito per aiutare chi in questo momento è impegnato in prima linea
Emergenza Covid -19- un caffè per gli ospedali di Lecce e provincia. È una raccolta fondi che ha preso il cuore dei salentini tutti uniti in questa grande battaglia, al fianco dei medici ospedalieri in questo periodo in prima linea nella lotta al corona virus. In poche ore è stato già un successo e tanta è la soddisfazione dei giovani promotori della raccolta: un gruppo di medici, piccoli imprenditori e semplici cittadini che vivono quotidianamente la situazione critica della nostra sanità locale. Per donare basta un clic sulla pagina fb.
Ci prepariamo a vivere un’emergenza sanitaria senza precedenti ed abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti dicono i promotori, tra cui il dott. Lorenzo Costantini, cardiologo presso l’ospedale di Galatina. E poiché in molti ci chiedono come poter dare una mano ecco la risposta: un caffè da offrire ad una causa impellente: la raccolta sarà devoluta alle unità di terapia intensiva degli ospedali dell’azienda sanitaria locale di Lecce.
Una seconda campagna è stata lanciata sulla piattaforma GoFundMe, dal titolo «Rafforziamo la terapia intensiva in Puglia» . L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di ventilatori polmonari e monitor multiparametrici di cui c’è carenza negli ospedali pugliesi.
Per rendere trasparenti e diffuse sull’intero territorio regionale queste donazioni, la Regione Puglia ha istituito, a cura della Protezione Civile che lo gestirà, un conto corrente sul quale convogliare le raccolte di fondi già avviate e che resterà aperto per tutti coloro che dall’Italia o dall’estero desiderino fare una donazione.
Si dona versando la cifra prescelta all’Iban IT51C0306904 0131 0000 0046 029, su conto intestato a Regione Puglia; causale Donazioni Coronavirus Regione Puglia.
L’Italia si ferma ma non la solidarietà
Fonte: Trnnews/leccesette
fonte: Gazzetta del Mezzogiorno 12/03/20