E’ in svolgimento in questi giorni l’esperimento sociale ideato dall’Associazione Arte Musica e Mestieri con la collaborazione della fondazione Filograna e dell’Istituo Comprensivo Statale 2 Polo di Casarano.
Nel progetto , realizzato grazie alla partecipazione dell’Associazione Arte Musica e Mestieri al bando per la Promozione e la Formazione del Volontariato del
CSV Salento , si sta tenendo in questi giorni il progetto che vede vecchie e nuove generazioni a confonto. Impegnate in attività attraverso cui le esperienze si trasmettono e si arricchiscono. I soggetti coinvolti sono la Fondazione Filograna di Casarano, gli ultrasessantacinquenni ospiti in strutture residenziali e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale 2 Polo di Casarano: tutti coninvolti in attività ricreative che creano ponti intergenerazionali. Durante questo periodo a fare da trait d’union sono laboratori sugli antichi mestieri come la tessitura, l’intreccio di fibre, la ceramica ; esperienze che costruiscono racconti di comunità. Altre esperienze di scambio sono i laboratori di ricordi e racconti tra gli anziani e i bambini.
Il progetto ha lo scopo , attraverso iniziative laboratoriali , di contrastare la solitudine degli anziani e promuovere l’aggregazione e la socializzazione tra vecchie e nuove generazioni.