Maggio, 2019
Dettagli dell'Evento
L’Amministrazione Comunale di San Donato di Lecce in collaborazione con l’associazione A.C.T. Salento, organizza l’evento sportivo di rilevanza sociale “Lo sport di
Dettagli dell'Evento
L’Amministrazione Comunale di San Donato di Lecce in collaborazione con l’associazione A.C.T. Salento, organizza l’evento sportivo di rilevanza sociale “Lo sport di tutti” che si celebrerà a San Donato di Lecce nei giorni 18 e 19 maggio prossimi. La manifestazione è patrocinata dal CONI ed ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione nello sport tra atleti diversamente abili e normodotati e di diffondere una cultura della disabilità che ne riconosca i diritti e favorisca esperienze socializzanti e gratificanti attraverso lo sport.
Lo sport favorisce l’integrazione e impone un impegno personale, fisico e psichico, che aumenta la cognizione di sé, comunque si concluda la prova nella quale il disabile è impegnato. Lo scopo di tutte le esibizioni e le dimostrazioni sportive è quello di invogliare le
persone disabili, giovani e adulti, a praticare sport, presentando le varie possibilità ed orientandoli verso la scelta più adatta per loro e di sensibilizzare altresì le persone “senza disabilità”, favorendone così l’integrazione.
Le esibizioni riguarderanno diverse discipline sportive: basket in carrozzina, calcio non vedenti, calcio amputati, hand bike, bocce, tennis da tavolo in carrozzina, pallavolo, danza, box, calcio femminile, ginnastica posturale, arti marziali e Jogging (passeggiata per tutti con atleti disabili, anziani, bambini ecc.) Per aumentare la partecipazione di atleti e di pubblico verranno organizzate esibizioni, tornei ed incontri tra varie squadre miste formate da atleti disabili con atleti normodotati.
Quando
18 (Sabato) 18:00 - 19 (Domenica) 22:34