L’11 maggio il punto vendita Coop di Surbo diventerà centro di raccolta per i beni di prima necessità da devolvere a famiglie bisognose
Coop Alleanza 3.0 con soci Coop volontari in collaborazione con il CSV Salento che coordina varie associazioni, sarà impegnata nel pomeriggio di sabato 11 maggio, presso il punto vendita di Surbo –Le- nell’iniziativa “Dona la spesa” , finalizzato alla raccolta di beni di prima necessità per famiglie bisognose.
Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta. Su base locale . La raccolta avverrà grazie al tramite le seguenti associazioni di volontariato: Vivi il sociale, Laici Comboniani Lecce e Croce Rossa Italiana. Il coordinamento della rete associativa e dei volontari è realizzato a livello locale dal Centro Servizi Volontariato Salento con il quale Coop collabora proficuamente.
I volontari saranno contraddistinti da pettorine dedicate e si troveranno all’ingresso dei punti vendita per illustrare le modalità dell’iniziativa e sensibilizzando i clienti a compiere un’azione generosa e solidale. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: pasta, olio, passata di pomodoro, zucchero, latte confezionato e prodotti per l’infanzia Secondo le recenti stime Istat, in Italia le persone in condizioni di disagio e povertà sono in vorticoso aumento. A ottobre 2018 “Dona la spesa” ha consentito di raccogliere un totale di oltre 220 tonnellate di beni di prima necessità, che sono stati distribuiti sul territorio tramite associazioni, enti, cooperative, mense ed empori sociali. Sarà cura delle associazioni di volontariato devolvere le derrate direttamente sul territorio alle persone che ne hanno bisogno. Sul sito www.coopalleanza3-0.it e nei punti vendita coinvolti saranno successivamente pubblicati i dati della raccolta.