L’evento dell’associazione Vulcanicamente attende tutti il 7 maggio, presso l’Ex Monastero degli Olivetani
Tutti potremmo dare una definizione generale del concetto di Educazione ma se ci aggiungiamo l’aggettivo “Non Formale” che succede? ESN Lecce E VulcanicaMente vi aspettano il 7 maggio ore 15 al Padiglione Chirico (Ex Monastero degli Olivetani) per trascorrere insieme un pomeriggio in cui vi verranno svelati in maniera interattiva e divertente tutti i misteri dell’Educazione Non Formale, questa Grande Sconosciuta. Si parte con un’introduzione sull’Educazione Non Formale e la battaglia in corso negli atenei italiani per la sua valorizzazione in termini di CFU. A conclusione, nel pomeriggio lo Staff coinvolgerà i partecipanti in una serie di workshop e laboratori mirati tenuti da esperti nel settore.
Programma completo del workshop
15.00-18-00: Workshop
Intervento di Elisabetta Gallo di ESN Lecce – Introduzione e la battaglia per il riconoscimento dell’educazione non formale
Presentazione dei progetti Go Alive! e Mindful team management a cura dei partecipanti di VulcanicaMente. Workshop esperienziali sui temi mindfulness, leadership e team management attraverso metodi di educazione non formale.
Go Alive! (settembre 2019 -aprile 2020) è un progetto europeo di partenariato strategico finanziato dal programma Erasmus+ che coinvolge giovani partecipanti da Italia, Grecia e Portogallo. Il progetto combina mindfulness, leadership e community-building allo scopo di supportare i partecipanti nella comprensione di se stessi e nella scoperta delle proprie capacità per diventare attori di cambiamento nelle proprie realtà di appartenenza.
Mindful team management è un corso di formazione internazionale organizzato da VulcanicaMente ad aprile 2019 che ha coinvolto partecipanti di 13 Paesi europei al fine di coniugare la pratica della mindfulness nella gestione delle dinamiche di gruppo attraverso tecniche esportabili nelle rispettive realtà associative di appartenenza.