Arriva al Vito Fazzi di Lecce la donazione dell’Associazione “Figli in paradiso” onlus, nei giorni scorsi la celebrazione di consegna.
Si è svolta negli scorsi giorni la cerimonia di consegna di un Elettrocardiografo e una sedia a rotelle al reparto pediatrico chirurgico dell’ ospedale Vito Fazzi di Lecce; un gesto di generosità da parte dell’Associazione Onlus “Figli in Paradiso: ali tra cielo e terra”. La donazione è avvenuta alla presenza della Presidente dell’associazione Virginia Campanile, insieme ad altri genitori dei gruppi di Nardò, Casarano, Gallipoli e del personale dell’Ospedale leccese tra cui il Dott. Pietro Caprio, il Dott. Rossi primario del reparto e il Dott.Frassanito. Un gesto che ha voluto rendere tangibile l’impegno sociale dell’associazione che da tempo collabora proficuamente con i reparti pediatrico e chirurgico.
La storia di “Figli in Paradiso: ali tra cielo e terra” onlus, racconta come dal grande dolore per la perdita di un figlio possano germogliare gesti di grande amore per il prossimo.
*****
L’associazione nasce quando per un incidente stradale Virginia perde suo figlio Daniele 1998, e sente l’esigenza di condividere questo dolore con altri genitori che hanno sperimentato la stessa sofferenza, condividendo con essi , l’ascolto, la condivisione , l’elaborazione del lutto.
LaONLUS si costituisce ufficialmente nel 2009 con sede ad Otranto via San Francesco 70, diramandosi in Puglia, Calabria Sicilia, Campania, Molise, Umbria.
Organizza convegni nazionali, regionali , formazione di facilitato per condurre i gruppi di auto-mutuo-aiuto, diventando luogo di accoglienza in comunione tra persone provate da lutti, di crescita personale per elaborare i tempi del lutto che sono differenti per ognuno, con la ferma convinzione di rinascita.
L’associazione ha realizzato una scuola a Makua (Congo), pozzi in Albania, borse di studio.Da diversi anni opera sul territorio.