Durante il concerto del 25 aprile sul tema della fibromialgia, l’intervento di Luigi Conte-Presidente del CSVS, punta i fari sull’importante saldatura tra terzo settore e sanità
Grande successo di pubblico per il terzo incontro della kermesse “I giovedì di Musica e Medicina – Spettacolo e Salute – I concerti dell’informazione e della prevenzione”, evento organizzato da AGMI – Associazione Giovani Musicisti Italiani.
La manifestazione che fa convergere nell’arte della musica momenti scientifici ha visto nella serata del 25 aprile, in apertura, l’intervento di Luigi Conte Presidente del CSV Salento. Il Centro Servizi Volontariato , ha contribuito alla manifestazione assieme ad altri importanti enti e Istituzioni.
“In questa serata , attraverso APMAR-Associazione Nazionale Persone con malattie Reumatologiche e Rare onlus- è stata portata all’attenzione del grande pubblico una tematica importante che colpisce una parte della popolazione; la manifestazione rinsalda per questa via l’unione tra la sanità e il mondo del volontariato. Il nostro sostegno – ha spiegato il Presidente Conte,- ad associazioni che svolgono un ruolo importante , come APMAR, rimarca la necessità di creare sinergie positive per creare una rete di sensibilizzazione e prevenzione. Il volontariato nel contesto sanitario ha un ruolo di prim’ordine . Per tale ragione il CSVS continua con impegno nella propria missione di promuovere e rafforzare sul territorio la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del terzo settore.”
Altri incontri dell’importante manifestazione avranno luogo con il seguente palinsesto:
QUARTO INCONTRO/CONCERTO DEDICATO ALLE SCUOLE
giovedì 2 MAGGIO 2019 – ore 10:30
Cavea Conservatorio Tito Schipa
Dalla dipendenza alla libertà
Relatori: Claudio SERGI, Eliana MARTELLA, Lucia TONDO,Donatella CORRADO,Nicola RIZZO, Salvatore DELLA BONA,Vincenzo LEONE. Moderatore: Fiammetta PERRONE
Concerto: ENNIO COMINETTI Organo
QUINTO INCONTRO/CONCERTO
giovedì 16 MAGGIO 2019 – ore 18:30
Auditorium Conservatorio Tito Schipa
Alzheimer: quando la mente vola via
Relatori: Antonella VASQUEZ, Tyna Maria CASALINI, Renata FRANCHINI. Moderatore: Antonio MONTINARO
Concerto: LETIZIA MICHIELON Pianoforte
SESTO INCONTRO/CONCERTO
giovedì 23 MAGGIO 2019 – ore 20:00
Auditorium Museo Castromediano
L’ansia e il panico: la libertà imprigionata
Relatori: Serafino DE GIORGI, Maria Rosaria GRIMALDI, Luigi DEL PRETE. Moderatore: Mary TOTA
Concerto: PIERO VITI Chitarra
SETTIMO INCONTRO/CONCERTO
giovedì 6 GIUGNO 2019 – ore 20:00
Auditorium Museo Castromediano
Fibrillazione atriale e Ictus
Relatori: Ennio Carmine PISANÒ, Antonio MONTINARO. Moderatore: Pier Luigi PORTALURI
Concerto: CRISTIANO ROSSI Violino, ATTILIO IGINO PUGLIELLI Pianoforte