Mercoledì 30 il convegno conclusivo a Corsano
“Coltiviamo inclusione”, progetto vincitore del bando Reti Locali 2015 di Fondazione con Sud, promosso dall’associazione Insieme per i Disabili con le associazioni partner: Luci e Sorrisi, SoS Costa Salento, Porta d’Oriente e Zampa Libera, arriva taglia il nastro del traguardo , e lo fa con un Convegno conclusivo che si terrà
Mercoledì 30 gennaio 2019
Ore 16:00
Presso il Centro Polivalente in via Campania-Corsano (Le)
Interverranno Antonella Nicoli-sociologa, Donato Melcarne-Presidente Associazione Insieme per i Disabili e Antonio Quarta – Direttore CSV Salento .
Il progetto nasce nel 2017 con l’obiettivo di creare un orto sociale gestito da persone disabili supportati da volontari e operatori specializzati. Prendersi cura della terra e dei suoi frutti, acquisire nuove abilità e competenze, sono passi fondamentali per la costruzione dell’autonomia e il rafforzamento dell’autostima delle persone disabili . L’orto, è sito in una piccola area coltivabile sita nel Comune di Alessano e messa a disposizione da un cittadino attraverso un regolare contratto di affitto. Il progetto, nella sua prima fase ha visto il coinvolgimento di persone diversamente abili nella coltivazione di ortaggi, fiori ed altre piante, un lavoro quotidiano di dedizione e pazienza che stimolerà tutti al senso di partecipazione, di responsabilità, di cura. A questo gruppo in un secondo momento sono stati affiancati cittadini che hanno voluto mettersi in gioco e sporcarsi le mani nella cura di un bene comune.