E’ il concorso attraverso cui la Fondazione AiFOS premierà le buone prassi contro bullismo e cyber bullismo. Si può partecipare entro il 30 maggio
C’è tempo fino al 30 maggio per tentare di vincere il premio messo in palio da Fondazione AiFOS in collaborazione con Bureau Veritas, volto a contrastare il fenomeno del bullismo e cyber bullismo nelle scuole e nelle organizzazioni giovanili.
La Fondazione AiFOS opera sul territorio nazionale e persegue, attraverso bandi annuali, finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro. Promuove e sostiene la cultura della prevenzione nei settori dell’istruzione e della formazione, con particolare attenzione allo sviluppo e all’uso di buone prassi.
I destinatari del premio saranno le Istiuzioni scolastiche e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni.
La Fondazione AiFOS premierà dunque la migliore buona prassi di implementazione di un sistema di gestione contro il bullismo e/o il cyberbullismo, sviluppata all’interno di un’istituzione scolastica o di un’organizzazione rivolta ad utenti minorenni, ispirata alla prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 – Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni.
Le principali “agenzie educative” sono infatti le famiglie, le scuole e le altre organizzazioni rivolte ad utenti minorenni che sono chiamate a svolgere il loro compito formativo, individuando i rischi ai quali i minori sono esposti e mettendo in campo buone prassi che abbiano l’obiettivo di eliminarli e/o ridurli, mettendo in pratica il corretto agire per accrescere il livello di benessere di bambini e ragazzi.
Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, metterà a disposizione, all’ente che si aggiudicherà il premio e che vorrà introdurre un sistema di gestione anti-bullismo, attività di audit al fine di ottenere la certificazione del sistema di gestione.
La Fondazione metterà a disposizione:
– un premio economico pari ad 2.000 euro per la migliore buona prassi realizzata;
– 2 giorni/uomo di audit offerte a titolo gratuito da parte di Bureau Veritas Italia, al fine di ottenere la certificazione;
– diffusione dei risultati conseguiti dal progetto vincitore.
Per partecipare occorre inviare la Manifestazione di interesse al premio entro le ore 24.00 del 30/05/2019. Con la manifestazione di interesse l’ente proponente si impegna a presentare i documenti previsti dalla prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 entro il 31/12/2019, all’Ufficio Segreteria della Fondazione alternativamente agli indirizzi info@fondazioneaifos.org, oppure fondazioneaifos@pec.it
Tutte le info sul sito della fondazione: www.fondazioneaifos.org