In Puglia i Csv si sono presentati al territorio questo giovedì 9 gennaio, a Bari, in occasione di CapacitAzione, programma nazionale di formazione sulla riforma del terzo settore promosso da Forum Terzo Settore Lazio, realizzato anche con la collaborazione del Csv Salento , presente all’importante evento nazionale.
Appuntamento in Puglia per il ciclo di incontri per conoscere i Centri di servizio per il volontariato (Csv), una rete diffusa su tutto il territorio e che la riforma del terzo settore rafforza e riorganizza secondo una visione di sistema. “Al centro del volontariato” è uno dei moduli formativi realizzati nell’ambito del progetto “Capacit’Azione” il programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore.
Hanno preso parte per il nostro CSV anche il Presidente Luigi Conte (foto) e il Direttore Antonio Quarta (foto)
“L’incontro di oggi rientra in percorso nazionale elaborato e condiviso assieme al Forum Nazionale del Terzo Settore – ha dichiarato Luigi Conte – ed è di grande importanza sotto il profilo dell’evidenza esterna e dell’organizzazione interna. Proprio per questo che CSV Net assieme al Forum ha voluto che avvenga per tappe, su tutto il territorio nazionale con lo scopo di definire ruolo e compiti dei CSV in seno alla riforma del Terzo settore e per rendere pubblico il ruolo dei centri nei singoli territori e di come la riforma va ad incidere nella realtà di ogni contesto. Oggi è stato il turno della Puglia che ha visto come protagonisti il CSV della Puglia e il forum nazionale pugliese”
Il progetto è stato promosso dal Forum Terzo settore Lazio in collaborazione con CSVnet, Forum nazionale del terzo settore e un’ampia rete di partner, realizzato con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di formare 1300 esperti italiani sulla riforma del terzo settore.
Il programma ha previsto un’ importante rosa di interventi: Francesco Riondino (Presidente CSVnet Puglia), Davide Giove (Prortavoce Forum Terzo Settore Puglia), Stefano Tabò (Presidente CSVnet), Carlo Laronga (Direttore CSV Foggia),Luca Gori (Scuola superiore Sant’Anna di Pisa), Rosa Franco (Presidente CSV San Nicola di Bari).
Racconti e Testimonianze modulate al tema del volontariato nelle sue varie declinazioni , si sono alternati a svariati argomento al centro dell’agenda del Terzo settore, ossia il Codice che ne prevede la riforma e la promozione del volontariato, relazioni sul territorio,relazioni istituzionali riguardo il sistema dei CSV in Italia e a livello Internazionale